Immagine header - www.freepik.com
EVENTO ORGANIZZATO DA
ARTISTI E OSPITI - LETTERATURA
Giovanna Rosadini
Intervento con MAuro Ferrari e Fabio Pusterla:
Il Viaggio della Parola
Sabato 5 aprile 2025
ore 16:30
Hub Volpedo
Tre autori, poeti, consolidati, pluripremiati e a loro volta direttori di autorevoli progetti editoriali dialogano su cosa sia la poesia e il suo futuro nel contesto odierno. Ad accompagnarli le letture di tre giovani poeti: Lorenzo Babini, Danila Di Croce e Rebecca Garbini.
BIOGRAFIA
Nata a Genova nel 1963, si è laureata in Lingue e Letterature Orientali all’Università di Ca’ Foscari, a Venezia.
Ha lavorato per la casa editrice Einaudi, come redattrice ed editor di poesia, fino al 2004, anno in cui è uscito, per lo stesso editore, Clinica dell’abbandono di Alda Merini, da lei curato. Ha pubblicato la raccolta Il sistema limbico per le Edizioni di Atelier nel 2008, e altri testi poetici in riviste e antologie collettive.
Nel 2010 è uscito Unità di risveglio, per la Collezione di Poesia Einaudi, Premio Arenzano. Per lo stesso editore ha curato l’antologia Nuovi poeti italiani 6, del 2012. La sua terza raccolta poetica, il numero completo dei giorni, è stata pubblicata da Nino Aragno editore nel 2014.
A maggio 2018 la pubblicazione di una nuova raccolta, Fioriture capovolte, ancora per Einaudi editore, Premio Camaiore, cui ha fatto seguito, nel luglio 2019, l’autoantologia con inediti Frammenti di felicità terrena, edita nella collana “Gialla oro” di LietoColle /Pordenonelegge, Premio Merini.
A giugno 2021, per i tipi di Interno Poesia, la silloge in lasse prosastiche Un altro tempo. Ha vinto la 40ma edizione del Premio Pavese sezione poesia “per la qualità dell’opera” nel 2023. Vive e lavora a Milano.