Immagine header - www.freepik.com
EVENTO ORGANIZZATO DA
ARTISTI E OSPITI - MUSICA
Matapuexi
Matapuexi, soprannome di un pifferaio del XIX secolo, nell’antico dialetto della val d'Aveto (GE) significa “schiaccia piselli”, “perdigiorno”.
È una formazione di musica di quella zona dell’Appennino a cavallo tra la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia e la Liguria, nota come “le quattro province”, dove ancora oggi, è viva la tradizione di uno strumento musicale protagonista delle feste e del ballo: il piffero.
Questo piccolo oboe popolare, strumento ancestrale della cultura contadina, è oggi accompagnato abitualmente dalla fisarmonica; Matapuexi è una delle poche formazioni che ha ridato luce e smalto alla vecchia compagna del piffero, la müsa, la cornamusa ad un bordone solo.
Il repertorio è formato da una serie di canti tradizionali arrangiati dal duo e dal repertorio “a ballo” tipico di una festa delle Quattro province: valzer, poche, mazurche, alessandrine, monferrine, gighe e piane.
È possibile abbinare il concerto ad un precedente workshop di danze delle 4 province tenuto da insegnanti del territorio.
Nelle serate, su richiesta, le danze delle 4 province possono essere inframezzate da un repertorio di balfolk standard: danze in cerchio, in catena e di coppia, dalla Francia, dal nord Italia e dalle isole britanniche.
Fabrizio Ferrari, noto pifferaio, flautista e ricercatore di Menconico, in alta val Staffora (PV), anima da anni le feste e i balli tradizionali della zona.
Andrea Capezzuoli è un apprezzato organettista e cornamusista milanese, che calca da 20 anni le scene dei festival folk italiani ed esteri (Perù, Canada, Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo,
Germania, Rep. Ceca).
Foto intestazione: Giames Photo - Giacomo A. Turco